Team di ricerca
Dipartimento di Scienze Economiche e Sociali (DiSES)

Marco Arlotti
Coordinatore della ricerca
m.arlotti@staff.univpm.it
Marco Arlotti è Professore Associato di Sociologia Economica presso il Dipartimento di Scienze Economiche e
Sociali dell'Università Politecnica delle Marche.
Il suo campo principale di studio riguarda il tema della cura e delle politiche di long-term care, con particolare
attenzione al caso italiano in ottica comparata.
Ha partecipato a diversi progetti di ricerca nazionali e internazionali su questi temi.
Attualmente, oltre al progetto VAI, è Vice PI e coordinatore dell'unità di ricerca nell'ambito del Progetto
Prin Pnrr 2022:
QWoRe Quality of Work in Residential long-term care services in Italy: determinants and strategies
Sulla condizione anziana, di recente ha pubblicato:
Arlotti, M. (2024), Older people and care networks in rural areas: An exploratory study in Italy, “Sociologia Ruralis”, 64, 2, pp. 376-396, open access:
https://onlinelibrary.wiley.com/doi/full/10.1111/soru.12470
Arlotti, M. (2024), Anziani, povertà e diseguaglianze sociali. Una prospettiva multidimensionale, Bologna, Il Mulino.
(con Ranci, C., Lamura, G., Martinelli, F.) (2023), La solitudine dei numeri ultimi. Invecchiare da soli nell’epoca della pandemia, Bologna, Il Mulino.

Elena Spina
Componente del gruppo di ricerca
e.spina@staff.univpm.it
Elena Spina è Professoressa associata di Sociologia economica presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Sociali, Universiàà Politecnica delle Marche.
Il suo interesse di ricerca è la sociologia delle professioni, dove si concentra sulle professioni sociali e sanitarie con particolare attenzione alla dimensione generazionale e di genere. Alcuni dei suoi lavori più recenti hanno riguardato le politiche di welfare e di maternità, l'associazionismo di cittadinanza (in particolare i gruppi di auto/mutuo aiuto) e il coinvolgimento degli utenti nel Servizio sanitario nazionale.
Componente del gruppo di ricerca
m.ciommi@univpm.it
Mariateresa Ciommi è Professoressa associata in Statistica Economica presso il Dipartimento di Scienze economiche e
sociali dell'Università Politecnica delle Marche, Ancona (Italia).
Gli interessi di ricerca sono incentrati nella definizione e misurazione del benessere (nello spazio e nel tempo), della
disuguaglianza, della povertà e della polarizzazione, principalmente tramite indicatori compositi.
Ha pubblicato numerosi articoli scientifici su riviste internazionali con revisione tra pari.

Francesca Mariani
Componente del gruppo di ricerca
f.mariani@univpm.it
Francesca Mariani è Ricercatrice a tempo indeterminato in Statistica Economica presso il Dipartimento di
Scienze Economiche e Sociali dell'Università Politecnica delle Marche dal 2016.
Dal 2011 al 2016 è stata Ricercatrice in Metodi Matematici dell'Economia, delle Finanze e delle Scienze Attuariali
presso il Dipartimento di Economia dell'Università degli Studi di Verona.
La sua ricerca verte sullo sviluppo di metodologie per lo studio della povertà, del benessere e per l'analisi della
dinamica dei serie storiche e gestione del rischio finanziario.
Recentemente sta lavorando su approcci di machine learning per applicazioni finanziarie e nuovi indicatori compositi. E'
autrice di numerosi articoli scientifici pubblicati su riviste internazionali.

Maria Cristina Recchioni
Componente del gruppo di ricerca
m.c.recchioni@staff.univpm.it
Maria Cristina Recchioni è Professoressa ordinaria di Statistica presso l'Università Politecnica delle Marche, ad Ancona.
Attualmente ricopre il ruolo di Direttrice del Dipartimento di Scienze Economiche e Sociali, presso la stessa Università.
E' autrice di oltre 80 pubblicazioni scientifiche, la maggior parte delle quali pubblicate su riviste internazionali.
E' membro dell'Editorial board della rivista "European Journal of Operational Research", "Journal of Economic Interaction and Coordination" e "Statistical Methods and Applications".
Ha collaborato con diversi istituti di ricerca e aziende, tra cui Banca d'Italia (Roma), ENEA (Roma) e Cineca (Bologna).
I suoi interessi di ricerca includono: valutazione delle opzioni, modelli di volatilità stocastica e procedure di calibrazione, programmazione multi-obiettivo lineare e non lineare.

Giulia Bettin
Componente del gruppo di ricerca
g.bettin@staff.univpm.it
Giulia Bettin è Professoressa Associata di Economia Politica presso il Dipartimento di Scienze economiche e sociali dell'Università Politecnica delle Marche.
Gli interessi di ricerca riguardano prevalentemente le migrazioni internazionali, le rimesse degli emigrati, la povertà, l'inclusione finanziaria e i divari di genere.
Ha pubblicato numerosi articoli scientifici su riviste di rilevanza nazionale ed internazionale con revisione tra pari.

Barbara Ermini
Componente del gruppo di ricerca
e.ermini@staff.univpm.it
Barbara Ermini è Professoressa Associata di Economia Applicata presso il Dipartimento di Economia e Scienze Sociali dell'Università Politecnica delle Marche, Ancona.
I suoi interessi di ricerca includono: economia regionale, economica del benessere, economia di genere, economia dell'istruzione e del lavoro, economia dell'impresa e dei settori hi-tech, valutazione delle politiche pubbliche locali. E' principalmente un'economista applicata.
E' stata membro del Comitato Editoriale di "Economia Pubblica - The Italian Journal of Public Economics", Franco Angeli Editore (ISSN 0390-6140), dal 2014 al 2019.
Ha collaborato con diversi istituti di ricerca, tra cui INEA (Roma), ISAE (Roma) e IUSS (Pavia).
Ha scritto e co-autorato numerose pubblicazioni scientifiche, la maggior parte delle quali pubblicate su riviste internazionali.

Luigi Bernardi
Consulente del gruppo di ricerca
luigi.bernardi@gmail.com
Luigi Bernardi lavora dal 2006 come ricercatore quantitativo e consulente per Università ed Enti di ricerca pubblici e privati. Si è occupato in particolare di analisi e valutazione di fenomeni sociali e politiche pubbliche. Dal 2023 lavora come analista dati per la cooperativa sociale Codici | Ricerca e intervento.
Isabella Giorgetti
Consulente del gruppo di ricerca
isabella.giorgetti@ecorys.com
Isabella Giorgetti ha conseguito il PhD in Economia Politica presso l'Università Politecnica delle Marche.
Ha interessi di ricerca su questioni socio-economiche orientate su mercato del lavoro, gender, immigrazione e scelte di fecondità, con particolare attenzione all'analisi quantitativa di valutazione delle politiche pubbliche.
Ha maturato esperienza in accademia e di tirocinio presso il Joint Research Centre (JRC) della Commissione Europea. Attualmente, presso Ecorys Italy, collabora come research associate alla valutazione dei programmi finanziati dai Fondi di Coesione della Commissione Europea.

Matteo Luppi
Consulente del gruppo di ricerca
m.luppi@inapp.gov.it
Matteo Luppi è ricercatore presso l'Istituto Nazionale per l'Analisi delle Politiche Pubbliche (INAPP) e svolge attività di ricerca prevalentemente in ambito di politiche sociali e mercato del lavoro.
In precedenza, ha ottenuto l'European PhD in Socio-Economic and Statistical Studies presso la Sapienza Università di Roma ed ha lavorato in differenti instituiti di ricerca e università nazionali e internazionali come il Collegio Carlo Alberto, l’università di Utrecht e il Politecnico di Milano.
I suoi lavori sono stati pubblicati in riviste internazionali quali European Sociological Review; Work, Employment and Society e Social Indicator Research.
Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Architettura (DICEA)

Antonello Alici
Componente del gruppo di ricerca
a.alici@staff.univpm.it
Antonello Alici, architetto, Ph.D., è Professore Associato di Storia dell'Architettura presso l'Università Politecnica delle Marche. Ha promosso e coordinato numerosi progetti internazionali di ricerca spaziando dalla storia della città e dell'architettura dell'Ottocento e Novecento alla cultura della conservazione e del risarcimento del patrimonio urbano e abitativo da eventi traumatici. L'esperienza di direttore del progetto di ricerca internazionale "Living with Earthquakes" per la ricostruzione post sisma del 2016/2017 nelle Marche è condotta promuovendo il dialogo tra discipline umanistiche e scientifiche e l'inclusione delle comunità locali e delle fasce più fragili della popolazione colpita dal trauma. L'adesione ai principi della Convenzione di Faro ha favorito la costituzione di una "comunità di patrimonio" che è diventata interlocutore privilegiato dei percorsi di ricostruzione e di rigenerazione urbana. Il partenariato di questo progetto è molto qualificato, dalla University of Cambridge e University of Liverpool, UK, alla University Las Palmas de Gran Canaria, Aalto University, University of Ljubljana, Aarhus School of Architecture, Politecnico di Torino, Università di Parma, Università di Macerata.
Dipartimento di Scienze Cliniche e Molecolari (DISCLIMO)

Emma Espinosa
Componente del gruppo di ricerca
e.espinosa@staff.univpm.it
Emma Espinosa è Ricercatrice presso l'Università Politecnica delle Marche.
Fin dall'anno 2000 è convenzionata con il SSN nell'ambito della Medicina Interna.
Dall'anno 2016 è Direttrice della Geriatria di Fano, Azienda Sanitaria Pesaro-Urbino.
È docente e titolare dell'insegnamento di Medicina Interna della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università Politecnica delle Marche.
E' socia delle più rilevanti Società Scientifiche Nazionali ed Europee in ambito geriatrico.
Componente del gruppo di ricerca
Referente Dott. Gianluca De Angelis
gianluca.deangelis@er.cgil.it
L'IRES Emilia-Romagna, Istituto di Ricerca Economica e Sociale, nasce nel 1982 per volontà della CGIL dell'Emilia-Romagna.
Svolge attività di ricerca, documentazione, archiviazione e elaborazione dati, collaborando con Associazioni, Istituti, Università. Promuove inoltre incontri, convegni e seminari.
L'attività dell'IRES ER si è focalizzata sullo studio dello sviluppo economico – sociale regionale con attenzione particolare: alle relazioni industriali e al sistema delle piccole imprese; ai mutamenti strutturali del tessuto produttivo generati dall'innovazione tecnologica e dall'evoluzione dell’ambiente esterno; all'analisi del mercato del lavoro, fra cui il lavoro delle donne, atipico e migrante; al welfare locale; alla contrattazione aziendale, sociale e territoriale; ai diritti di cittadinanza.